domenica 2 dicembre 2007

Youos: il sistema operativo in rete

Oggi dopo tanto ho provato a vedere come funziona Youos un sistema operativo che consente a chiunque a da qualunque postazione multimediale, di accedere online senza alcuna neccessità di installare alcunchè nel pc. Funziona tramite un sistema di javascript e in ajax. E' inutile ricordare che necessita assolutamente un collegamento a larga banda.
Ovviamente è necessario prima di tutto creare un proprio account cliccando su Get an account. Si arriva alla pagina di registrazione: viene chiesto solamente username, password ed email!

Dopo aver effettuato la registrazione si entra finalmente in Youos che appare come nella figura successiva. La prima volta che si entra appariranno molte finestre già attive ed aperte. Chiudetele e il desktop del vostro sistema operativo online apparirà cosi:

Gli strumenti che offre Youos sono molti: possibilità di aprire e configurare i propri feed personali in un aggregatore, la chat, un istant messenger per comunicare con i propri amici. Non manca, naturalmente, un editor per poter inserire e scrivere i testi (vedi figura successiva).

Ecco la finestra della chat

Fondamentale come in ogni sistema operativo che si rispetti è il proprio hard disk per raccogliere i propri documenti

Non manca la possibilità di "collegarsi in rete" con il browser. Questo strumento presenta alcuni pulsanti tipici come Avanti/Indietro, il refresh, i preferiti, la barra di ricerca, ecc. Nella figura che segue sono collegato al mio blog.

Non mi dilungo ancora sulle possibilità offerte da Youos. Personalmente lo trovo interessante e di sicura utilità. .... Ah, dimenticavo è possibile anche cambiare o personalizzare il tema del desktop: basta semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop virtuale e scegliere il tema preferito. Siamo in dicembre e con un bel girasole attendiamo che passi questo lungo inverno :-)





Nessun commento: