venerdì 28 dicembre 2007

UnAcademy: lezione in Second Life

Stasera ho partecipato ad una lezione in Second Life dalla UnAcademy. Il titolo della lezione è stata: "Raccontare il digitale" coordinato da Giuseppe Granieri.

Era la mia "prima volta" ad una lezione in questo tipo di ambiente virtuale. Un pò impacciato sono riuscito a sedere nel divano. Sentivo una musica e tutti non parlavano. Insospettito chiedo informazioni ad una tale che mi dice che la la lezione è già iniziata da 15 minuti.
Gulp!!! ma come?? se non sento nulla?
Mi fanno capire che devo attivare la voce e spegnere la musica. Con non poche difficoltà ci sono riuscito e finalmente sento qualcuno emettere dei suoni. Ad ascoltare meglio sento una voce un pò gracchiante ma che si fa via via sempre più chiara. Ecco finalmente il maestro :-).
Attendo ed ascolto, ma poi capisco che tutti guardano verso uno schermo che a me appare in grigio scuro. Un pò vergognandomi chiedo umilmente perchè non vedo nulla. Risposta: avvicinati allo schermo e ti apparirà una slide. Clicco di qua e di là sulla barra dei menù: ce l'ho fatta!!!
Ora ascolto e vedo le slide.
Insomma una tragicommedia!!
Bello, veramente bello! Direi che sono rimasto impresionato positivamente e mi sono chiesto se effettivamente Second Life può diventare a tutti gli effetti un vero e proprio ambiente di apprendimento online. Penso soprattutto a certi insegnamenti come la Lingua Inglese Corsi online di Scienze per la formazione dell'Università di Padova.
Non so dare un giudizio: per ora preferisco rimanere con il beneficio del dubbio :-)!! Di certo ci sono delle ottime prospettive, anche se rimane per ora un ambiente strettamente legato agli adetti ai lavori, cioè coloro che già hanno una certe dimistechezza tecnica con il pc, che sanno navigare e perchè no, che abbiano anche giocato molto con la playstation.
Alcune foto: ecco la nostra aula



Non poteva mancare, dopo la lezione, la festa danzante: tutti a ballare!


Nessun commento: