venerdì 30 novembre 2007

Currports: come scoprire le porte utilizzate nel proprio pc

Vi racconto questa piccola disaventura o avventura per come la si intente e che mi ha fatto capire ancora una volta (semmai ce ne fosse stato bisogno) che le insidie tecnologiche sono sempre all'angolo e che quando inziano sono fonte di lunghe nottate per risolvere il problema.
Premetto che ovviamente qualsiasi esperto informatico avrebbe risolto questo disagio in breve tempo. Ma io e la maggior parte delle persone che utilizzano moltissimo il pc possiamo ritenersi degli smanettoni e nulla più.


Procedo. Proprio in questi giorni ho installato moodle in locale. Per questo ho scaricato l'intero pacchetto Xampp che contiene apache e phpmyadmin fondamentali per far girare una piattaforma lms sul proprio pc. Al momento dell'installazione ecco che arrivano i primi problemi (e ti pareva!!). Xampp mi avvisava che non era possibile avviare Apache in quanto la porta 80 era già occupata.
La prima cosa che ho pensato è: chiudo Skype che utilizza la stessa porta..... eh eh troppo facile.

Da qui inzia una ricerca sia in rete ma sopratutto yra i programmi del mio pc: chiudi applicazioni, elimino programmini vari e inutili,... ma niente: apache non parte.

Ed ecco la fortuna che arriva sempre in zona cesarini.... cerca e ricerca in rete scopro che esiste un programmino che permette di individuare ed elencare tutte le porte utilizzate dal proprio pc. Questo programma è currports (o cports). Grazie a questa utility ho risolto il problema in meno di un minuto: la porta era utilizzata da un programmmini p2p :-(. programmino che ho chiuso e buttato nel cestino per la rabbia :-).
Cports comunque è un software che non s'installa e la sua interfaccia corrisponde alla seguente immagine

All'apertura il programma fornisce tutte le porte che utilizzate, il programma associato, la data di installazione, il produttore ecc ecc.
Insomma non mi resta che consigliarlo.

Nessun commento: