martedì 27 novembre 2007

Slideshare: anch'io condivido

Non è sicuramente una novità del web 2.0., ma oggi anch'io ho deciso di iscirvermi a Slideshare. Molto bello questo servizio che permette di condividere file in ppt e ppt anche in versioni open office.
All'interno si possono trovare molti lavori interessanti specie di presentazioni in convegni e congressi dedicati al mondo dell'e-learning e della formazione. C'è chi parla di blog, chi di e-learning, podcasting, web 2.0.
Per poter condividere un proprio lavoro è indispensabile iscriversi ecompilare i campi per i dati personali. Se l'iscrizione è andata a buon fine appare questo messaggio

A questo punto possiamo entrare nel nostro My slideshare e modificare il nostro profilo inserendo foto, descrizione, il sito personale, ecc.
Per inserire e condividere il primo lavoro cliccare su Upload ed appare la seguente pagina



Cliccare su Browse and select files ed inserire il proprio file. Attienzione: è possibile uplodare file con dimensione massima di 30 mega (e mi sembra un'ottima dimensione :-)).Quando conclusa la fase di upload si procede alla pubblicazione del lavoro e si attende il caricamento definitivo (vedi immagine).

Si attende il tempo necessario per caricare il lavoro condiviso (il tempo dipende naturalmente dalla dimensione del file) fino al raggiungimento del 100% dell'upload in slideshare.
Ho inserito come esempio una presentazione un viaggio ad un evento creato dal Comitato Biblioteca di Solesino che ho l'onore di presidere.
Le slide possono essere viste qui

Nessun commento: