mercoledì 20 giugno 2007

EDEN 2007 Conference Napoli


Si è appena concluso Eden 2007 Conference di Napoli che aveva come programma il titolo New Learning 2.0?. Appuntamento importante per tutto il mondo che gira attorna alla formazione a distanza e in particolare dell'e-learning.
Purtroppo non ero presente sia per impegni professionali sia (soprattutto) per motivi economici: il prezzo di iscrizione era di ben 420.00 €. Al prezzo purtroppo, non ha corrisposto una pari qualità degli interventi alla conferenza. Lo confermano altri blogger come
Gianni Marconato, Antonio Fini, Giovanni Bonaiuti, Corrado Petrucco, che hanno sottolineato il loro disappunto sulla qualità scientifica dei contributi.
Il tema centrale della maggior parte degli interventi è stao il web 2.0. A quanto sembra il social web è entrato a tutti gli effetti come nuove applicazioni nelle offerte didattiche della fad nelle maggiori università del mondo.
Davanti a tutto questo fermento, io penso che siamo di fronte ad una vera e propria sfida del web 2.0, ma che siamo ancora molto lontani ad applicare sul campo le fislosofie dei social software in un modello ottimale di quaità formativa.
Mi sorgono molti dubbi e due domande:
ma il mondo accademico, le scuole, le istituzioni formative sono pronte ad affrontare questa sfida??
Siamo veramente sicuri che "sfruttare" le teorie costruttivistiche con il web 2.0 si ottenaga un più efficace apprendimento da parte degli studenti/corsisti?

1 commento:

Gianni Marconato ha detto...

Auguri per il tuo blog e benvenuto nella famiglia!!!!