martedì 3 luglio 2007

La scrittura del web

Mi ritrovo spesso a creare tutorial per la familiarizzazione tecnologica degli ambienti di apprendimento in rete. E' un compito per niente facile. La difficoltà più grande è come comunicare e che tipo di linguaggio scritto utilizzare. Il rischio è quello di presentare ai corsisti dei tutorial incompresibili: da un lato creare dei prodotti utilizzando un linguaggio troppo tecnico, dall'altro, purtroppo, cadere nella banalità rischiando di essere esageratamente semplici, tanto da non trasmettere le istruzioni utili per comprendere i passaggi per utilizzare gli strumenti tecnici. In questo prospettiva, ho trovato di grandissimo aiuto un articolo "Il linguaggio per apprendere: modalità di comunicazione nei materiali per l'e-learning" di Flavia Baldissarri nel nuovo "Il giornale dell'Elearning". La Baldissarri scrive: "il testo multimediale per l'e-learning è frutto di una creazione di contenuti, di una co-redazione e di una co-costruzione dei contenuti stessi nella consapevolezza che la percezione dell'allievo rispetto al formatore è simile a quella dell'insegnamento in presenza: autorità e capacità didattica del docente".
In particolare, la Baldissarri arriva a sostenere: "Scrivere per l'e-learnign significa collocarsi in una modalità di scrittura di tipo trasmesso in una forma ibrida collocata a cavallo fra la comunicazione verbale e quella scritta, che non usa solo il codice linguistico ma anche una molteplicità di altri codici (immagini, video, ecc.). ..... il testo non si presenta in sequenza temporale ma spaziale e permane nel tempo e offre la possibilità di un utlizzo ripetuto".
Come non essere daccordo?? Aggiungo, tuttavia, una considerazione pesonale. La realizzazione di un testo scritto online (un tutorial nel mio esempio) deve sicuramente caratterizzarsi da una molteplicità di linguaggi (caratteri, immagini, video) ma questi devono "calarsi" in una dimensione informale e strettamente legata al contesto (tipo di corsisti, obiettivi, del corso, risorse, ecc). A questo, aggiungo anche un tocco personale di sano umorismo, in grado di allontanare l'ansia di "prestazione" nei confronti della tecnologia. A questo proposito, tra un tutorial ed un altro ecco un video divertente per far sorridere i corsiti. Buona visione!!!


Nessun commento: