giovedì 11 febbraio 2010

Timbro digitale


Ecco una notizia che potrebbe essere molto interessante per il mio Comune: l'amministrazione di Milano ha dato il via al Timbro digitale.
Il Timbro digitale permette ad ogni cittadino di poter stampare a casa propria un certificato di cittadinanza o di residenza. Con un semplice clic dal proprio pc si riceve a casa il file in pdf senza dover andare fisicamente nel proprio Comune.
Esiste anche una demo molto efficace del comune di Oizo.

Ma quanto costerà? Ho appena inviato una email ad una azienda specializzata .... e già mi sto chiedendo se il progetto è realistico oppure se lo lasciamo agli più grandi e ricchi di noi.

Il web 2.0 e le amministrazioni pubbliche

Dopo molto tempo torno in questo spazio con una nuova rivitalità d'animo. Dopo l'avvio del mio impegno in questi mesi come amministratore del comune di Solesino ho scoperto il vuoto che esiste in tutto quel settore che chiamiamo internet, nuove tecnologie o più semplicemente ancora, personal computer.
Esiste un vuoto culturale e formativo su tutto ciò che appare tecnologico. Si preferisce utilizzare la carta, stampare tutto ciò che appare nel pc, utilizzare una agenda (regalata dalla banca, prendere il telefono per avere informazioni, ...
Che fare? La battaglia sarà sicuramente dura ma l'obiettivo da raggiungere è la diffusione tra operatori, amministratori e cittadini di una nuova consapevolezza degli strumenti messi a disposizione dal web, dai nuovi servizi che possono essere messi a disposizione dal nuovo mondo del web 2.0.

Ecco alcuni esempi di amministrazioni illuminate:
Comune di Venezia
Comune di Vicenza
Comunedi di Arzignano

Nei prossimo post, alcuni video con argomento Amministrare 2.0.