martedì 13 ottobre 2009

Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Dipartimento di Filosofia From Diderot to Wikipedia?


Convegno: Padova - Venerdì 16 ottobre 2009

sitoweb: http://www.educazione.unipd.it/dadiderotawikipedia/

From Diderot to Wikipedia: an Epistemological Revolution?

Il tema trova da tempo ampi spazi di riflessione sia a livello accademico che sociale: il rapporto conflittuale tra i saperi codificati secondo il paradigma enciclopedico basato sul principio di autorità e l'irruzione di iniziative di grande successo su Web come Wikipedia che mettono in crisi l'approccio epistemologico tradizionale alla conoscenza. Il confronto mediatico tra enciclopedie "cartacee", come Britannica e Wikipedia ne confermano l'attualità e l'importanza.

Gli interventi della giornata si focalizzeranno quindi sugli aspetti filosofici, sociali e didattico formativi dei vecchi e nuovi saperi "enciclopedici". Si discuterà anche su come strumenti come Google e Wikipedia stanno trasformando i criteri epistemologici relativi ai concetti di autore/autorità/copyright e quale può essere il ruolo della Scuola e dell'Università in questo contesto.

Saranno presenti come relatori esponenti nazionali ed internazionali della WikiMedia Foundation, rappresentanti delle più importati Enciclopedie, filosofi, pedagogisti, e teorici dei nuovi media e rappresentanti del Ministero della P. I.

Il convegno si terrà nella mattinata (9:30-13:00) nella sala Centro culturale Altinate/San Gaetano via Altinate, 71 - Padova
Il pomeriggio (14:00-17:30) saremo ospiti della Scuola Galileiana in via San Massimo, 33 - Padova


relatori

Agenda dei lavori

9:30 Introduzione e saluto del prof. Giuseppe Micheli - preside Facoltà di Scienze della Formazione
moderatori: prof. Corrado Petrucco, prof. Fabio Grigenti

9:40 Frieda Brioschi presidente Wikimedia Italia
"Che cos'è Wikipedia: mito e realtà"

10:00 Maurizio Codogno matematico - Wikimedia Italia
"Wikipedia, i Pòkemon e la teoria della complessità nei sistemi emergenti"

10:20 Fabio Grigenti - Dipartimento di Filosofia Università di Padova
"L'Enciclopedia come macchina del sapere"

10:40 Ilario Valdelli - Wikimedia Svizzera
"Lo strano caso della Wikipedia che non c'è"

11:00 Letizia Melina - Dirigente Servizio Ricerche - Studi e progetti per l'innovazione digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri
"“La didattica con le tecnologie oggi:dal contenitore al contenuto. L’esperienza di Innovascuola"

11:20 Alberto Peratoner - Facoltà Teologica del Triveneto, Studium Generale Marcianum
"Tra metafisica del sapere e tassonomia dell'esistente. Linee evolutive ed aspirazioni dell'enciclopedismo moderno"

11:40 Giovanni Biondi - Capo Dipartimento Ministero Istruzione, Università e Ricerca
"Nuove Tecnologie per la didattica: libri digitali a scuola"

12:00 Massimo Bray - Direttore Editoriale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana - Enciclopedia Treccani
"La Treccani e Wikipedia: una coesistenza fruttuosa"

12:20 Piero Gaffuri - direttore RAI Nuovi Media
"La RAI e il nuovo paradigma di condivisione dei contenuti on-line"

12:40 - 13:00 Discussione ed interventi del pubblico

Sessione pomeridiana presso la "Scuola Galileiana di Studi Superiori" via S.Massimo, 33

14:00 Vittorio Midoro - CNR Istituto Tecnologie Didattiche - Genova
"Sapere enciclopedico e Digital Literacy"

14:20 Luciano Galliani - Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università di Padova
"Wikipedia e ontologie: il progetto EduOntoWiki"

14:40 Massimiliano Carrara - Dipartimento di Filosofia Università di Padova
"La verità secondo Wikipedia. Alcune riflessioni filosofiche a margine"

15:00 Cristopher Henner - Wikimedia France
"France Wikipedia: Liberté, Égalité, Fraternité?"

15:20 Mino Conte - Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università di Padova
"Diderot ordinateur : tracce wikipediane nell’Enciclopédie (e viceversa)"

15:40 Corrado Petrucco - Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università di Padova
"Wikipedia a scuola? Qualcuno vola sul nido del cuculo"

16:00 - 17:00 interventi del pubblico, conclusioni e chiusura dei lavori