sabato 10 gennaio 2009

Facebook: riuscirò ad avere 5000 amici? Terza parte



Ed eccomi bloccato da facebook :-( Dopo l'ennesima richiesta di amicizia è apparsa questa finestra

In sostanza vengo accusato di essere un molestatore e quindi non riesco più ad aggiungere nuovi contatti. Che fare? Intanto provo a scrivere direttamente agli amministratori di FB.
Per la cronaca sono arrivato a 191 contatti: un nulla rispetto alle mie previsioni.

martedì 6 gennaio 2009

Facebook: Riuscirò avere 5000 amici? - Parte seconda









Dopo pochi giorni inizio ad avere i miei dubbi: forse non ci riuscirò! Sembra, infatti, che fb metta dei limiti alle richieste di amicizia.
Ecco che cosa appare ad ogni mia richiesta di amicizia:



Il mio comportamento è offensivo? ma di che? ... non ho per ora insultato nessuno :-(. Caspita e che posso fare ora?? Intanto procedo e poi vedrò che succede.

Al 6 di gennaio sono arrivato a 163 amici, non male, ma sempre poco per rispettare una media di circa 50 amici giornalieri per arrivare all'obiettivo dei 5000 - che ricordo è il limite massimo che fb impone ad ogni utente. Molti personaggi famosi (politici, soubrette) sono già arrivati a queste quota e ora riescono aumentare i loro contatti solamente attraverso una via parallela che è quella di creare un proprio gruppo dove, che io sappia, non c'è per ora nessun limite di iscrizione.

Vorrei precisare che, ovviamente, questo cazzeggio-esperimento non lo sto facendo con il mio account personale ma con un utente fittizzio che naturalmente non posso ora svelarlo al pubblico. Quindi, tranquilli, resto una persona seria :-)
A presto

domenica 4 gennaio 2009

Facebook: riuscirò ad avere 5 mila amici?


In questi ultimi 6 mesi Facebook sta spopolando in tutte le case degli italiani. Non si parla d'altro e i media non perdono occasione per risaltare il fenomeno soprattutto quando si organizzano i cosiddetti party di facebook in tutte le città e o locali più trend. Ovviamente questi party non sono a scopo benefico per far incontrare gli amici tra di loro, ma sono un vero e proprio businness.
Ok non sto qui a mistificare facebook. Io penso che FB sia un semplice social software come tanti altri con i suoi aspetti positivi e quelli negativi e bisogna prenderlo per quello che è: a volte uno strumento di comunicazione altre un semplice gioco. Come accade spesso i grandi guru blogger, ipotetici pedagogisti, esperti comunicatori, avanguardisti dell'e-learning, ecc. ecc, sono arrivati un pò tardi davanti a questo fenomeno di FB e quindi ne parlano male. Forse perchè si sentono il diritto di proporre alla massa un evento e non di "subirlo".
Mi fermo perchè è inutile polemizzare.
Sto facendo un piccolo gioco: mi sono creato un falso account (che non vi dirò :-)) e sto cercando amici a destra e a manca. L'obiettivo è di trovare 5000 amici in 100 giorni. Sono partito il 1° di gennaio e quindi la conclusione sarà venerdi 10 aprile. Ce la farò??
Per ora sono arrivato a 98 amici.