domenica 21 settembre 2008

Extractyoutube: cerca e scarica video



Semplice e veloce Extractyoutube permette di cercare nel sito madre i video desiderati e presentarli in formato "anteprima".
Si digita la parola chiave come in un comunissimo motore di ricerca e dai risultati ottenuti è possibile anche eseguire il download in formato FLV cliccando sul bottone che appare in alto alla schermata (fig.1)



Fig. 1

A questo punto esce la finestra di donload del file >> rinominare il file e ricordarsi di inserire l'estensione .flv >> fine.
Buon video :-)

domenica 14 settembre 2008

Proposta per nuovo marketplace di contenuti didattici digitali in adozione nella scuola italiana

Riporto qui parte della newsletter arrivatami dalla Garamond che propone una inziativa per l'innovazione dei contenuti didattici della scuola.

" ..... il dibattito sulla scuola si sta svolgendo in questi giorni in un surreale e serrato confronto fra chi vuole restaurare modelli e formule di trenta, sessanta o cento anni fa e chi vuole mantenere inalterato l’esistente, senza cambiare nulla di un sistema che scontenta tutti: genitori, alunni, dirigenti, insegnanti, politici, pedagogisti e chiunque altri si interessi a vario titolo di istruzione in Italia. In questa fiera battaglia da paese in evidente decadenza, in questo inedito dibattito fra restauratori e conservatori, sembra che nessuno si ponga più in una prospettiva che guardi al futuro: da nessuna parte si osa avanzare un progetto, un’idea di quello che si potrebbe fare per cambiare ciò che non funziona più, avendo una visione coerente con la società attuale e con i suoi possibili sviluppi di domani, considerando quanto di buono si fa fuori dal nostro cortile nazionale e quali modelli di eccellenza possono essere adottati per evitare il declino a cui sembrano doversi rassegnare le nuove generazioni, di cui oramai si occupano seriamente solo i pubblicitari…E allora – ci siamo chiesti qui in Garamond – cosa possiamo fare noi, con le nostre modeste risorse e dal nostro punto di osservazione e azione?Possiamo lanciare una proposta. Eccola. Riguarda i libri di testo, o meglio, gli strumenti e i contenuti dello studio scolastico. Noi pensiamo infatti che siano maturi i tempi per un cambiamento di sistema. I più pronti a tale cambiamento sono sicuramente i ragazzi, quotidianamente immersi in un continuo flusso di comunicazioni digitali di cui sono fruitori e autori in mille modi diversi.La proposta consiste nell’introdurre l’adozione di contenuti digitali come “libri di testo”, sotto forma di E-Book, Podcast, Learning Object, Giochi interattivi, Video ecc.Non solo: nella nostra ipotesi i contenuti didattici digitali potrebbero anche essere gratuiti per insegnanti e studenti, quindi non comportare nessuna spesa per le famiglie, e nel contempo salvaguardare il diritto alla giusta remunerazione del lavoro di autori ed editori, o almeno quelli capaci di abbandonare battaglie di retroguardia e ripensare il proprio ruolo nella società digitale. ...... ".

I riferimenti in dettaglio della proposta li trovate qui.

Clicca sul widget per firmare la petizione


data="http://www.firmiamo.it/flash/46860black.swf" width="468" height="60"
id="flaMovie">




Sign for Contenuti digitali per la scuola


venerdì 12 settembre 2008

Scuola a rotoli: la Gelmini e le sue intuizioni

Torno dopo una lunga pausa e torno indignato per la situazione e la decadenza della nostra scuola italiana. La ministra Gelmini ha pensato "bene" di rivoltare come un calzino il nostro sistema scolastico. La prima proposta sconcertante è la realizzazione di corsi intensivi per gli insegnanti meridionali: la scuola del Sud abbassa la qualità!!
Caspita non me ne sono mai accorto. Eppure sono in contatto, collaboro e lavoro tutti i giorni con insegnanti del Sud e NON mi sembrano che abbassino la qualità della mia attività (scusate l'ironia).

Cara ministra Gelmini ma se è proprio lei a cadermi sul ....... "sistema meridionale" dopo essere stata aiutata a diventare avvocato nel 2001. Non si preoccupi ministra, anche il capo Umberto Bossi, dopo che suo figlio è stato bocciato, ha le idee chiare sulla scuola meridonale.

Non è bastato tutto questo che la Gelmini ha voluto mettere la ciliegina sulla torta: ritorno al passato con il maestro unico e tagli di 87.000 insegnanti e 43.000 personale tecnico-amministrativo.
Cara ministra, i problemi della scuola sono ben altri: l'edilizia scolastica, gli stipendi degli insegnanti, una maggiore qualità e più professionalità.
Se tutto va bene siamo rovinati!