mercoledì 16 gennaio 2008

Flickrvision: foto geolocalizzate in tempo reale

In piena navigazione serendipica oggi mi sono imbattutto in Flickrvision che un servizio in due: Flickr e Google Maps.

Con Flickrvision è possibile visualizzare in tempo reale tutte le foto inserite in Flickr e che vengono automaticamente geolocalizzate. E' possibile scegliere in una visualizzazione classica di Google maps oppure nella versione 3D (Vedi immagine sopra).
La visione d'insieme è molto carina: la terra gira e gira che sembra una palla in continuo movimento. Da vedere personalmente!

domenica 13 gennaio 2008

TUTOROM la piattaforma sociale

Grazie alla segnalazione di alcuni blogger, oggi mi sono imbattutto in TUTOROM , ambiente completamente in Ajax.


Si tratta di una vera e propria piattaforma di condivisione della conoscenza. Ognuno può inserire le proprie lezioni e condividerle con gli altri utenti. E' possibile giudicare attraverso una votazione le lezioni create dagli utenti e inserire i corsi più interessanti tra i preferiti.
Appena entrati in TUTOROM si può scegliere la lingua di lettura. Strano ma vero: c'è l'italiano!! :-)

Per la creazione di un proprio spazio personale è necessario registrarsi. Da qui inizia il lungo percorso per la realizzazione del proprio sito. Molte sono le possibilità grafiche offerte: scelta del template, lo sfondo, inserimento dei blocchi laterali e centrali.

Le opzioni in stile web 2.0 sono molte tra l'inserimento di immagini direttamente con Flickr ai tag.
L'editor per la realizzazione delle lezioni è completo e molto semplice da utilizzare.

All'interno si possono trovare moltissimi video tutorial e i corsi svariano su molti argomenti: chimica, ingegneria, informatica, storia, ecc,
Per ora mi fermo qui e continuerò sicuramente a scoprire questo ambiente. Nel frattempo mi accontento del mio primo approccio con ProgettareFormazione


sabato 12 gennaio 2008

Novità nel blog: sottoscrizione a FeedBurner

Da oggi anche ProgettareFormazione è attiva con i servizi di Feedburner.



FeedBurner è un fornitore di gestione dei feed che offre strumenti di gestione per blog, podcast, siti web di proprietà di Google (anche questa :-)) (Fonte wikipedia)

Il servizio offre molte opportunità in pieno stile web 2.0. In particolare le statistiche dei click del blog statistiche dei sottoscrittori ai propri feed. Scoprire tutte le possibilità che offre FeedBurner ci vuole un pò di tempo, per ora mi accontento di aver attivato sul lato destro del blog le icone relativa alla sottoscrizione di Progettare Formazione.

Mi è stato molto d'aiuto il Manuale di FeedBurner di Gigi Cogo.

domenica 6 gennaio 2008

Prima settimana in Second Life

E' passata la mia prima settimana da newbie in Second Life. Che cosa sia successo nel frattempo non lo so nemmeno io. Leggendo di qua e di là ho capito che devo lavorare anche in questa seconda opportunità di vita (anche qui!!!). Quindi, da buona matricola ho iniziato a fare un pò di camping (zone dedicate al lavoro virtuale, che altro non sono che uno specchietto per le allodole per attirare gli avatar in determinati luoghi di SL).
Non ho trovato lavoro anche perchè non so fare quasi nulla e per questo mi sono dedicato a fumare in una panchina oppure a lavare il pavimento (ma che umiliazione :-)). Eccomi nelle foto:


Ad oggi ho guadagnato ben 158 L$, una miseria!!
Per ora ho giocato ma vorrei capirci di più: Secon Life può essere una valida opportunità per la diffusione di contenuti formativi e quindi diventare un vero e proprio ambiente di apprendimento?
Non so quando avrò queste risposta ma probabilmente le opportunità di qualche iniziativa come quella dell'ANITEL potrà darmi sicuramente delle risposte.
Per ora auguro a tutti una buona Real Life!!!

venerdì 4 gennaio 2008

I video della Berkeley University

In merito al mio post Open education: nuove iniziative vi segnalo che i video dell'Università statunitente Berkeley sono tutti liberamente visualizzabili in Google video a questo link http://video.google.com/ucberkeley.html
Buona visione

Scuola violenta: un blog di informazione


Oggi mi sono trovato quasi per caso nel blog Scuolaviolenta di Gianluca Lovreglio. Sono rimasto esterefatto dalle numerose notizie che ogni giorno segnano fatti di cronaca nelle nelle aule della nostra scuola italiana. Gli articoli sono tutti taggati per tipologia di evento (Alunni vs professori, Genitori vs professori, ecc ecc.), per regione e per città tanto da riuscire a reperire notizie precise della propria zona di redidenza.

Consiglio a tutti gli insegnati, genitori ma anche agli studenti di vedere Scuolaviolenta