venerdì 30 novembre 2007

Currports: come scoprire le porte utilizzate nel proprio pc

Vi racconto questa piccola disaventura o avventura per come la si intente e che mi ha fatto capire ancora una volta (semmai ce ne fosse stato bisogno) che le insidie tecnologiche sono sempre all'angolo e che quando inziano sono fonte di lunghe nottate per risolvere il problema.
Premetto che ovviamente qualsiasi esperto informatico avrebbe risolto questo disagio in breve tempo. Ma io e la maggior parte delle persone che utilizzano moltissimo il pc possiamo ritenersi degli smanettoni e nulla più.


Procedo. Proprio in questi giorni ho installato moodle in locale. Per questo ho scaricato l'intero pacchetto Xampp che contiene apache e phpmyadmin fondamentali per far girare una piattaforma lms sul proprio pc. Al momento dell'installazione ecco che arrivano i primi problemi (e ti pareva!!). Xampp mi avvisava che non era possibile avviare Apache in quanto la porta 80 era già occupata.
La prima cosa che ho pensato è: chiudo Skype che utilizza la stessa porta..... eh eh troppo facile.

Da qui inzia una ricerca sia in rete ma sopratutto yra i programmi del mio pc: chiudi applicazioni, elimino programmini vari e inutili,... ma niente: apache non parte.

Ed ecco la fortuna che arriva sempre in zona cesarini.... cerca e ricerca in rete scopro che esiste un programmino che permette di individuare ed elencare tutte le porte utilizzate dal proprio pc. Questo programma è currports (o cports). Grazie a questa utility ho risolto il problema in meno di un minuto: la porta era utilizzata da un programmmini p2p :-(. programmino che ho chiuso e buttato nel cestino per la rabbia :-).
Cports comunque è un software che non s'installa e la sua interfaccia corrisponde alla seguente immagine

All'apertura il programma fornisce tutte le porte che utilizzate, il programma associato, la data di installazione, il produttore ecc ecc.
Insomma non mi resta che consigliarlo.

martedì 27 novembre 2007

Slideshare: anch'io condivido

Non è sicuramente una novità del web 2.0., ma oggi anch'io ho deciso di iscirvermi a Slideshare. Molto bello questo servizio che permette di condividere file in ppt e ppt anche in versioni open office.
All'interno si possono trovare molti lavori interessanti specie di presentazioni in convegni e congressi dedicati al mondo dell'e-learning e della formazione. C'è chi parla di blog, chi di e-learning, podcasting, web 2.0.
Per poter condividere un proprio lavoro è indispensabile iscriversi ecompilare i campi per i dati personali. Se l'iscrizione è andata a buon fine appare questo messaggio

A questo punto possiamo entrare nel nostro My slideshare e modificare il nostro profilo inserendo foto, descrizione, il sito personale, ecc.
Per inserire e condividere il primo lavoro cliccare su Upload ed appare la seguente pagina



Cliccare su Browse and select files ed inserire il proprio file. Attienzione: è possibile uplodare file con dimensione massima di 30 mega (e mi sembra un'ottima dimensione :-)).Quando conclusa la fase di upload si procede alla pubblicazione del lavoro e si attende il caricamento definitivo (vedi immagine).

Si attende il tempo necessario per caricare il lavoro condiviso (il tempo dipende naturalmente dalla dimensione del file) fino al raggiungimento del 100% dell'upload in slideshare.
Ho inserito come esempio una presentazione un viaggio ad un evento creato dal Comitato Biblioteca di Solesino che ho l'onore di presidere.
Le slide possono essere viste qui

sabato 24 novembre 2007

Zamzar: convertitore online di file


Zamzar è un convertitore online di file. Utile per tutti coloro che non vogliono installare decine di software per conversione di file da un formato ad un altro. Il servizio permette di caricare su un server i vostri file e selezionare il formato di conversione desiderato (vedi tutte le possibilità offerte). Infine, Zamzar spedisce nel vostro indirizzo di posta elettronica un link per procedere alla fase finale della conversione.


Il servizio è molto intuitivo e non occorre attivare nessun account
  1. Nel Step 1 si inserisce il file cliccando su Sfoglia
  2. Nel Step 2 scegliere il formato di conversione tra quelli disponibili.
  3. Nel Step 3 inserire il proprio indirizzo di posta elettronica.
  4. Nel Step 4 selezionare il pulsante Convert.
  5. Attendere l'arrivo in posta della email inviata da Zamzar.
  6. Quando arrivata l'email cliccare sul link dedicato che ti apre la pagina web per effettuare la conversione.

Come si vede nelle figura sopra, cliccare su Download per scaricare il file nel nuovo formato

domenica 18 novembre 2007

ADrive un hardisk virutale da 50 Gb


ADrive è un hardisk virtuale messo a disposizione gratuitamente da 50 Gb. Uno strumento molto interessane per coloro che utilizzano differenti pc. Trovare in rete sempre a disposizione uno spazio virtuale dove poter inserire i proprie files è molto utile.



Come iscriversi




Dalla pagina principale di ADrivre cliccare su "New user click...."


Appare la pagina per creare il nuovo account




A questo punto basta semplicemente inserire i dati. Attenzione, è importante compilare tutti i campi (stranamente vengono richiesti anche il CAP e l'indirizzo) altrimenti la registrazione non avviene.


Avvenuta la registrazione riceverete nella casella di posta elettronica un email che vi richiederà la conferma, cliccnado su un link, della vostra registrazione.

Conclusa la fase di registrazione, possiamo provedere all'inserimento di directory e sottodirectory con i relativi files.


L'immagine individua le principali funzionalità per l'upload dei files


Il processo di dowload è molto facile e intuitivo e soprattutto molto veloce. Il web 2.0 impone anche la possibilità di condividere i propri files con altri utenti.
Un'unica perplessità: chi mi assicura la privacy dei miei files??
























sabato 10 novembre 2007

E-mail Icon Generator

E-mail Icon Generator permette di creare un pulsante con un'icona testuale del nostro indirizzo di posta elettronica. Questo permette a chi hai biosgno di inserire la propria email nel blog o nel proprio sito, di eludere gli sniffer automatici di indirizzi email.

Creare il pulsanti è molto facile. Basta collegarsi ad E-mail Icon Generator, digitare il proprio indirizzo e selezionare il portale mail. Ora siamo pronti per creare il pulsante selezionando "Generate". In un attimo è pronta l'immagine che può essere scaricata tramite il link To save this icon "Click here".



sabato 3 novembre 2007

LingoZ: un Dizionario online

Lingoz è un dizionario online collaborativo prodotto da babylon. Una grande comunità online che offre agli utenti la possibilità di inserire e ricercare lemmi, creare glossari. L'ingoz collabora direttamente con wikipedia. Come esempio ho fatto una piccola ricerca con il termine elearning ed è uscita questa pagina


Il sistema di ricerca è semplice ed intuitivo. Non si capisce a volte il sistema delle categorie di appartenenza dei lemmi: per esempio il termine e-learning a quale categoria inserirla??? L'unica che più si avvicina è "istruzione alternativa".

Appunto .... alternativa!!! come nel campo della medicina :-)