venerdì 22 giugno 2007

Instructional Design

Sto leggendo, anzi sto ri-leggendo “E-learning : modelli e strategie didattiche” di Maria Ranieri (Erikson 2005). Libro molto interessante e ricco di utili indicazioni al tema della progettazione didattica in rete.
In particolare, affronta il tema dell’Instructional Design (ID) e le sue implicazioni nella progettazione di in ambiente di apprendimento in rete.
Che cosa significa ID e di che cosa si occupa? Un testo fondatore è stato The conditions of learning di M. Gagnè dove si sostiene che esistono diversi tipi di apprendimento, il raggiungimento efficace dei quali richiede un’analisi delle condizioni esterne ed interne. In sostanza, l’ID si occupa di indicare quelle “regole” che permettono di individuare i metodi di istruzione più adeguati per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Naturalmente tutto questo in base al contesto in cui ci si trova.
Maria Ranieri individua anche quali sono i principi fondamentali dell’ID che sono determinati da cinque dimensioni:
1) In posizione centrale il problem-based: l’apprendimento risulta più efficace se affronti problemi di risoluzione di problemi autentici e reali.
In posizione periferica e circolare si distinguono le altre quattro fasi generate dal problem-based:
2) Activation: attivazione dell’esperienza precedente intesa come base di partenza per la nuova conoscenza.
3) Demonstration: dimostrazione di abilità e capacità dove è opportuno fornire esempi e dimostrazioni per i concetti per mezzo di un tutor con funzioni di guida.
4) Application: applicazione di abilità e capacità dove agli studenti7corsisti viene data l’opportunità di applicare le nuove conoscenze per la risoluzione dei problemi.
5) Integration: integrazione di abilità e capacità in attività dove lo studente viene spinto a trasferire le sua nuove conoscenze nella vita reale.

Merrill, 2001

Devo dire che la Ranieri individua con molta semplicità quali sono le caratteristiche dell’ID specie nelle sue implicazioni con le teorie costruttivistiche. Ho trovato, inoltre, interessanti la sua scaletta per la progettazione didattica di un corso online,….. insomma lo consiglio a tutti coloro che assumono il ruolo di project manager, ma attenzione, non confondiamolo con l’Instructional Designer!!!

mercoledì 20 giugno 2007

EDEN 2007 Conference Napoli


Si è appena concluso Eden 2007 Conference di Napoli che aveva come programma il titolo New Learning 2.0?. Appuntamento importante per tutto il mondo che gira attorna alla formazione a distanza e in particolare dell'e-learning.
Purtroppo non ero presente sia per impegni professionali sia (soprattutto) per motivi economici: il prezzo di iscrizione era di ben 420.00 €. Al prezzo purtroppo, non ha corrisposto una pari qualità degli interventi alla conferenza. Lo confermano altri blogger come
Gianni Marconato, Antonio Fini, Giovanni Bonaiuti, Corrado Petrucco, che hanno sottolineato il loro disappunto sulla qualità scientifica dei contributi.
Il tema centrale della maggior parte degli interventi è stao il web 2.0. A quanto sembra il social web è entrato a tutti gli effetti come nuove applicazioni nelle offerte didattiche della fad nelle maggiori università del mondo.
Davanti a tutto questo fermento, io penso che siamo di fronte ad una vera e propria sfida del web 2.0, ma che siamo ancora molto lontani ad applicare sul campo le fislosofie dei social software in un modello ottimale di quaità formativa.
Mi sorgono molti dubbi e due domande:
ma il mondo accademico, le scuole, le istituzioni formative sono pronte ad affrontare questa sfida??
Siamo veramente sicuri che "sfruttare" le teorie costruttivistiche con il web 2.0 si ottenaga un più efficace apprendimento da parte degli studenti/corsisti?

venerdì 15 giugno 2007

Se il buongiono si vede dal mattino


... eccoci a partire con una bella notizia. Flickr, il noto sito per la condivisione di foto della famiglia Yahoo, da pochi giorni parla Italiano. Finalmente anche i "monoglotti" come il sottoscritto potranno configurare e inserire al meglio le proprie foto.

Oltre all'italiano, Flickr presenta anche una versione in tedesco, francesce, spagono, inglese, giapponese, ... e già si parla che prossimamente arriveranno molte altre lingue.


Una curiosità: come si può notare sopra, il logo di Flickr presenta ora una scritta Loves you! Ma allora possiamo affermare conclusa la versione Beta??


Vabbè, ora vado a vedere che modifiche posso fare al mio accounts

giovedì 14 giugno 2007

Si parte ....


Un caro saluto a tutti
sono le 00.24 del 15 giungo del 2007 e sto scrivendo il mio primo post in questo nuovo nuovissimo blog. Inizio questa avventura con le migliori intenzioni di intraprendere un viaggio di analisi, di studio e di condivisone delle informazioni con altri blogger.
Confesso che non è il mio primo blog e spero tanto che anche questo non finisca nel nulla!
Quali sono gli argomenti che affronterò???? bhè, direi che non ho scelta se non quella di parlare del mondo dell'e-learning, delle tecnologie educative, della progettazione degli ambienti online, del nuovo web 2.0 e quant'altro che potrà interessare il mondo della formazione a distanza. Si si lo so... non ditemi che ci sono già abbastanza blog che parlano di queste cose, .... ma che ci volete fare!! uno in più sicuramente non guasta :-).
Per ora mi fermo qui, sono già curioso di come apparirà questo mio primo post. Alla prossima.